Miglior startup B Corp School

Classe 3AS a.s. 2022/23 - PCTO con il Prof. Walter Cortellari

Complimenti per il 2° posto conquistato, su 70 scuole partecipanti, al concorso “Miglior startup B Corp School”!

ASET è la startup che la classe 3A del Liceo Scientifico ha ideato nell’ambito del progetto pcto #bcorpschool di #inventolab con l’obiettivo di rendere il nostro istituto più sostenibile.

Il prodotto presentato è un tipo di piastrella smart in grado di ricavare energia elettrica dai passi dei frequentatori di un determinato ambiente, scolastico ma non solo.

Le piastrelle sfrutterebbero le proprietà piezoelettriche, cioè la capacità di alcuni materiali cristallini di polarizzarsi generando una differenza di potenziale elettrico quando sono soggetti a una deformazione meccanica e al tempo stesso di deformarsi in maniera elastica quando sono sottoposti ad una tensione elettrica dei materiali utilizzati, rispondendo a una deformazione meccanica producendo energia.