Pari opportunità e politiche femminili

Classi 5AE, 5AU e 5BU a.s. 2021/2022 - con le Prof.sse Patrizia Bottini (referente), Anna Gamardella, Francesca E. Magni e Viviana Roveda

Un percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) che ha rivolto uno sguardo approfondito alla presenza femminile nei luoghi di potere. Una visione di insieme sul ruolo della donna nelle istituzioni e sul tema delle Pari Opportunità nei centri decisionali della politica. Riferimento importante è stato la presenza delle donne nella storia sociologica, l’identità femminile nell’arte (il caso di Frida Kahlo) e il contributo femminile nella scienza.

Per scienze umane è stata svolta una breve analisi sociologica riguardante il movimento femminista dalla seconda metà del Novecento ad oggi. Il corso ha approfondito il “pensiero della differenza” che ha caratterizzato il movimento degli anni ‘60  e ‘70 attraverso le riflessioni di alcune donne come Simone De  Beauvoir,  Betty Friedan, Luce Irigaray. Sono stati inoltre presi in considerazione alcuni aspetti del femminismo più recente che ha accolto i contributi di donne provenienti da ogni parte del mondo.

Il percorso si è concluso mercoledì 6 aprile con l'incontro di studenti e studentesse con la Vice Presidente del Consiglio Regionale di Regione Lombardia, Francesca Brianza.

L'articolo di Varese News dedicato all'evento: