Imparare dai dati: un laboratorio di Machine Learning e IA tra investigazione, progetto e cittadinanza digitale
Classe 4BS a.s. 2025/26 - con la Prof.ssa Elisa La Valle e il supporto della Prof.ssa Francesca E. Magni e del tecnico Francesca De Marco
Il Liceo Scientifico “Curie” di Tradate è presente nel n. 16 Ottobre-Dicembre 2025 della rivista Culture Digitali di DiCultHer , con il contributo della prof.ssa Elisa La Valle “Imparare dai dati: un laboratorio di Machine Learning e IA tra investigazione, progetto e cittadinanza digitale”.
L’articolo rendiconta "Tech4Future" un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex PCTO, oggi FSL) di circa 20 ore in cui gli studenti dell’attuale 4B Liceo Scientifico del nostro istituto hanno progettato e sviluppato applicazioni di machine learning grazie alla piattaforma Machine Learning for Kids integrata con Scratch, lavorando in piccoli gruppi su domini a loro scelta.
Attraverso metodologie di Inquiry Based Learning e Project Based Learning, la classe ha esplorato in modo critico il rapporto tra dati, modelli e prestazioni dell’apprendimento automatico, alla base delle Intelligenze Artificiali, riflettendo su qualità e rappresentatività dei dataset, bias algoritmici, limiti tecnici degli strumenti e responsabilità nella cittadinanza digitale.
La pubblicazione sulla rivista Culture Digitali riconosce il valore didattico e innovativo del lavoro svolto dagli studenti e del percorso progettato dalla docente, proponendolo come buona pratica replicabile in altre scuole interessate all’educazione critica all’IA.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi della 4BS per l’entusiasmo e la serietà con cui si sono messi in gioco durante questo lavoro!
Si allega a questa pagina anche il testo dell’articolo in pdf.
