Giorno della Memoria 2024

Classe 4CU a.s. 2023/24 - con le Prof.sse Stefania Bascialla e Anna Gamardella

In occasione delle celebrazioni della Giorno della Memoria, il 26 gennaio, presso il Cinema Grassi di Tradate, la classe 4C delle Scienze umane del Liceo scientifico Curie, con le professoresse Bascialla e Gamardella, ha presentato a 450 studenti , alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei e agli studenti delle undici classi prime del liceo Curie il proprio lavoro di PCTO “La radice del giusto è rigogliosa”, allestendo una rappresentazione teatrale con la partecipazione del violinista Gabriel Gasparini.

La celebrazione è stata ricca di momenti significativi, soprattutto davanti a Villa Truffini dove il sindaco dott. Bascialla e l’assessore dott.ssa Martegani insieme a tutti gli studenti hanno reso omaggio alla memoria della famiglia Levy.

Gli studenti hanno recuperato 5 luoghi in cui si sono svolte storie straordinarie che hanno coinvolto la cittadinanza tradatese di quel periodo funesto. Collegando i vari luoghi si disegna un vero Percorso della Memoria, che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, prenderà vita: verranno posti dei cartelli nei punti di riferimento con un QR code che permetterà ai tradatesi di visionare il lavoro di ricerca svolto dagli alunni del Curie e di venire a conoscenza di una storia locale ignota a molti. Il progetto avrà un seguito martedì 30 con la proiezione del film L’ultima volta che siamo stati bambini, di Claudio Bisio e a seguire il dibattito.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Giorno della memoria 2024 teatro Grassi

$CU al Teatro Grassi - Giorno della memoria 2024

Ecco l'articolo pubblicato su Varese News https://www.varesenews.it/2024/01/le-celebrazioni-del-giorno-della-memoria-al-cinema-grassi-di-tradate/1829311/