Anche il fallimento insegna!

Classe 5DS a.s. 2022/23 - con la Prof.ssa Elisa La Valle

La classe 5DS, nell'ambito di un modulo CLIL in lingua inglese, ha provato ad affrontare il complesso mondo dei neuroni attraverso osservazioni laboratoriali.

Obiettivo era osservare da vicino i neuroni e studiare la struttura del cervello, è stato utilizzato un cervello ovino decongelato (materiale dalla catena alimentare) per l'esperimento, ma purtroppo il decongelamento ha influenzato l'esperienza e non si è stati in grado di riconoscere i neuroni come sperato. Questa esperienza ha costituito comunque un'opportunità per ricordare agli studenti che anche i fallimenti possono fornire preziose lezioni e spingerci a trovare nuove soluzioni e approcci.

In conclusione, l'esperimento sul cervello ovino ha offerto una preziosa lezione sulla necessità di essere pazienti, perseveranti e creativi, nella ricerca scientifica!

Potete seguire passo passo questa esperienza grazie alla presentazione realizzata dagli studenti.