Botanica in libertà

Classe 5DS a.s. 2022/23 - con la Prof.ssa Elisa La Valle

In primavera, gli studenti della 5DS hanno avuto l'opportunità di preparare ed osservare campioni botanici nel laboratorio di Scienze Naturali.

Utilizzando campioni di Elodea, una pianta acquatica comune, proveniente dal laboratorio e altre specie, prelevate dalle aiuole scolastiche, gli studenti hanno avuto la possibilità di esplorarne la struttura  microscopica.

L'esperimento è stato organizzato in coppie, consentendo agli studenti di lavorare in modo collaborativo e di condividere le proprie osservazioni sulle strutture cellulari individuabili al microscopio, come la parete cellulare, il citoplasma, i cloroplasti e il nucleo. Gli studenti e le studentesse hanno scattato interessanti fotografie al microscopio.

Ecco alcune delle brevi presentazioni realizzate con le immagini catturate!

OSSERVAZIONI BOTANICHE - E. GALLI E C. TOSI

OSSERVAZIONI BOTANICHE - I. BERTOLO E G. VIGANÒ