GLI

Il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) è presieduto e nominato dal Dirigente Scolastico, ha come specifico compito quello di definire le azioni strategiche finalizzate a supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI).

In particolare, in relazione alle riunioni del Gruppo ad inizio d'anno, la scuola definisce tempi e modalità degli incontri anche sulla base di un periodo di osservazione degli alunni in ingresso, al fine di poter stabilire eventuali necessità di interventi finalizzati all'inclusione.

In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell'inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con il Gruppo per l'Inclusione Territoriale (GIT) e con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Gli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) sono seguiti in maniera diversa e molto più attenta rispetto a tutti gli altri. All’inizio di ogni anno scolastico viene redatto un documento con il percorso per questi alunni, il documento in questione è il Piano Educativo Individualizzato (PEI) per quanto riguarda alunni che presentano disabilità.

La Legge 170/10 ha introdotto l’obbligo del PDP (Piano Didattico Personalizzato) per gli alunni con DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento). I disturbi specifici dell’apprendimento sono dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Le azioni del Piano Didattico Personalizzato vengono stabilite in base alla Certificazione della DSA che i genitori consegnano alla scuola.