B Free – Plastic Challenge

“B Free – Plastic Challenge” è il progetto per convertire le modalità di consumo all’interno delle scuole e ridurre, in maniera drastica, il consumo di plastica monouso e la produzione di rifiuti. Il percorso coinvolge studenti, docenti, personale ATA e dirigenza della scuola nella progettazione e attuazione di strategie e best practice finalizzate a trasformare la scuola, in un ambiente plastic free.

Il progetto prevede l’istituzione di una task force all’interno delle scuole, guidata da InVento Lab, trasversale ai diversi ruoli nella scuola, che a propria volta guiderà il processo di cambiamento. Il cambiamento che si progetta dovrà coinvolgere: istituzioni, imprese del territorio, imprese appaltanti (e.g. vending machine), imprese alimentari, imprese di beni di consumo della scuola (e.g. carta, cancelleria). Durante l’anno scolastico 2020-2021 le scuole partecipanti affronteranno un percorso che alternerà momenti di incontro con le altre scuole partecipanti (hackathon), eventualmente online, a inizio e metà percorso, ad una serie di incontri guidati da mentor esperti nel campo della sostenibilità. A conclusione del percorso si svolgerà un evento con tutte le scuole partecipanti di condivisione dei risultati del processo.

BFree Plastic Challenge locandina