Scienziati nel tempo

Classe 3DS a.s. 2020/21 - con la Prof.ssa Elisa La Valle

La classe 3DS, ha realizzato un piccolo podcast dal titolo Scienziati nel tempo, tre episodi basati sul format dell''intervista impossibile: viaggi nel tempo, semiseri e surreali, per conoscere punti di forza, curiosità o debolezze di alcuni scienziati importanti.

Il lavoro si poneva come obiettivo di stimolare gli studenti a studiare la vita di alcuni scienziati, focalizzando l’attenzione su uno o più particolari significativi o curiosi, per poi realizzare dei copioni divertenti da recitare, registrare e montare.

Gli studenti hanno avuto due ore di tempo in presenza durante le quali è stato spiegato il lavoro, poi i 18 alunni sono stati suddivisi in tre gruppi da sei componenti ciascuno. All’interno di ogni gruppo i ragazzi hanno scelto lo scienziato, l’aspetto che desideravano rappresentare nel podcast e si sono suddivisi i ruoli (raccolta informazioni, stesura del copione, recitazione, montaggio).

In seguito, a causa  della sospensione delle attività in presenza, gli studenti hanno lavorato ed effettuato le registrazioni a distanza.

I tre episodi sono stati poi pubblicati su Spreaker:

Rosalind Franklin e il Nobel negato

Charles Darwin e l'ornitorinco