Inaugurazione mostra virtuale - Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa

5BU - a.s. 2020/21 con le Prof.sse Anna Gamardella ed Elisa La Valle

Si è tenuta il 23 Aprile 2021 l'inaugurazione della mostra virtuale realizzata dalle studentesse di 5BU del Liceo Curie; si tratta della versione digitale, arricchita e commentata dalle nostre studentesse, della mostra fotografica, didattica ed itinerante "Gianni e Pierino.  La scuola di lettera a una professoressa" realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani per riflettere e raccontare l'esperienza formativa di Barbiana.

La mostra è visitabile dal sito appositamente predisposto nell'ambito del progetto PCTO 'Don Milani al Curie'.

La mostra contiene, oltre a citazioni significative, numerose foto d'epoca provenienti dall'archivio della Fondazione, integrate con tantissimi contenuti digitali insieme a riflessioni ed approfondimenti creati da alcune studentesse.

Lo scopo principale è quello di mostrare l'importanza di Lettera ad una professoressa, scritto da don Milani e dai ragazzi di Barbiana, che manifesta la necessità di una scuola inclusiva, che non perda gli ultimi e che educhi a diventare “cittadini sovrani”.