''La radice del giusto è rigogliosa''

Classe 5AU a.s. 2021/22 - Commissione per il giorno della memoria

All'entrata del Liceo Curie c'è una pietra su cui è incisa una scritta "La radice del giusto è rigogliosa". Perché è stata posta lì questa pietra? da chi? cosa vuol dire?

Abbiamo ricevuto le risposte alle nostre domande e non solo! Abbiamo scoperto storie molto interessanti avvenute tutte durante la Seconda Guerra Mondiale a Tradate.
Abbiamo sentito la necessità di svolgere un lavoro di condivisione, perché la MEMORIA possa venire preservata e tramandata, perché ciò che è successo nel nostro territorio non si perda nello scorrere degli anni.
Proprio in occasione della Giornata della Memoria abbiamo deciso di andare a fondo alla questione e di indagare ed osservare questi fatti.
Abbiamo letto articoli di giornale, abbiamo ricevuto documenti inediti dello Yad Vashem dal Centro Studi Storici Tradatese e abbiamo consultato i libri scritti dal professor Gagliardo sugli Ebrei nel varesotto e nella città di Tradate.Vi chiediamo di passeggiare virtualmente tra le strade di Tradate e di far un salto nel tempo di 70 anni. 

Le vicende che vi narreremo sono storie in cui l’elemento più importante è l’umanità, che emerge nelle diverse sfaccettature.

Buon viaggio nella storia, la nostra storia.

Visitate il tour a questo link



( le immagini utilizzate sono state fotografate da noi, recuperate dall'Archivio Comunale, VareseNews)