Bienvenidos en Perù

Classe 3BE a.s. 2021/2022 - con la Prof.ssa Maria Rosa Ricciarelli

Vuoi provare a conoscere una cultura ricca e complessa come quella peruviana?

Ti invitiamo a visionare il nostro lavoro a questo link.

Noi alunni della 3 BE, abbiamo provato a “entrare virtualmente in punta di piedi” nella vita di questa società lontana. Il desiderio di conoscere proprio il Perù nasce dal fatto di avere una compagna la cui famiglia è peruviana.

Noi del liceo delle scienze umane ad indirizzo socio economico, abbiamo fra le discipline di indirizzo antropologia e da lì siamo partiti per rendere più vivo e concreto il nostro studio.
Abbiamo analizzato molti aspetti della realtà peruviana, partendo dagli ambiti più vicini ai nostri studi: l’economia, la politica, la situazione della famiglia, della scuola, la cultura spirituale e materiale di questo antico popolo.
Abbiamo provato ad addentrarci nei complessi problemi sociali del Perù, grazie anche alla testimonianza di don Giambattista Inzoli. Il missionario, fidei donum, ha condiviso con noi a trecentosessanta gradi la sua esperienza fra i poveri della Sierra e fra i carcerati, pur presentandoci anche realtà nettamente opposte per tenore di vita. Fra questi ultimi, c’è chi
si preoccupa del futuro del proprio Paese e chi invece pensa solo ai propri interessi.
È stata una testimonianza molto interessante, ricca di informazioni, ma anche molto coinvolgente emotivamente.
Ci è stato suggerito, inoltre, di visionare, come poi abbiamo fatto, il documentario “Estado de miedo”, “Stato di paura”, per capire meglio il difficile periodo storico segnato dal gruppo terroristico Sendero Luminoso e tutto ciò che ne è conseguito a livello politico.
Speriamo di essere stati capaci di incuriosirvi per invogliarvi in futuro nel caso vi trovaste a confrontarvi con altre culture.

Non fermatevi alle apparenze o a scontati stereotipi; fatevi venire la voglia di conoscere con rispetto,“in punta di piedi”, una nuova realtà. Questo è il nostro messaggio e scopo.

Grazie per la vostra attenzione,
La classe 3 BE.