Saponificando

Classe 5DS a.s. 2022/23 - con la Prof.ssa Elisa La Valle

Gli studenti della 5DS  hanno avuto l'opportunità di sperimentare la magia della saponificazione attraverso la creazione di saponette fatte in casa. Utilizzando una combinazione di idrossido di sodio (NaOH) e olio d'oliva, gli studenti hanno avuto modo di esplorare le reazioni chimiche coinvolte nella produzione di sapone e di apprezzare il processo di trasformazione che si verifica durante la saponificazione.

L'esperimento è stato organizzato in modo da coinvolgere attivamente gli studenti nella preparazione delle saponette e in seguito, durante le discussioni, gli studenti hanno approfondito la comprensione delle reazioni chimiche coinvolte nella saponificazione.

L'esperimento delle saponette fatte in casa ha fornito agli studenti una bella opportunità di apprendimento pratico nel campo della chimica.

Condividiamo un video  e una delle presentazioni realizzati in occasione degli esperimenti!

SAPONIFICANDO - E. MANDELLI E E. GIORGETTI

SAPONIFICAZIONE - D. CANNATA E D. DAMIAN