Zuccheri senza segreti

Classe 5DS a.s. 2022/23 - con la Prof.ssa Elisa La Valle

Gli studenti del quinto anno scientifico (5DS)  hanno realizzato un'esperienza di laboratorio per ricercare i carboidrati in alcuni alimenti, utilizzando il saggio di Lugol e il saggio di Fehling.

Nell'esperimento, sono stati analizzati diversi campioni di alimenti per identificare la presenza di carboidrati. Il saggio di Lugol è stato utilizzato per rilevare l'amido, mentre il saggio di Fehling ha permesso di individuare gli zuccheri riducenti.

Questa esperienza di laboratorio ha offerto agli studenti l'opportunità di imparare in modo pratico e di applicare le conoscenze teoriche. È stato un momento di crescita e scoperta per tutti i partecipanti, che hanno potuto sperimentare la scienza in azione.

Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, gli studenti hanno preparato un video che documenta le fasi dell'esperimento e le reazioni osservate. Inoltre, hanno preparato relazioni con le prove e le osservazioni fatte durante il laboratorio.

Continuiamo a promuovere l'apprendimento pratico e l'esplorazione scientifica per coltivare la passione per la scienza nei nostri studenti!