Liceali al servizio dei più piccoli

Classe 3BU a.s. 2022/23 - con le Prof.sse Elisa La Valle, Viviana Roveda e il contributo di altri docenti del Consiglio di Classe

Il progetto LiceoForKids, prima edizione Scienziati in Fiaba, è un'esperienza didattica innovativa che unisce l'arte della narrazione e la potenza della tecnologia.

Un Project Based Learning che si concretizza in autentico Service Learning: le studentesse co-autrici di LiceoForKids hanno voluto offrire un servizio alla comunità: la serie di fiabe animate, realizzate e pubblicate su Youtube, è un dono ai bambini, progettato per offrire un'esperienza interdisciplinare, educativa e divertente.

I docenti sono stati facilitatori, in un percorso esperienziale autentico e partecipato, strutturato ma flessibile; un'opportunità unica per le nostre liceali che, sviluppando competenze digitali, artistiche e narrative, hanno regalato ai bambini della primaria un assaggio di storia della scienza, un panorama di figure maggiori e minori, uomini e donne, dall’antichità ai giorni nostri. Spin-off: libri e podcast!

Un progetto scalabile, replicabile e riproducibile in vari contesti e su diverse tematiche.

Un approccio trasformativo che apre nuove prospettive per un sistema educativo verticale, in linea con sfide e opportunità dell'era digitale.

Visitate il sito https://storie.liceoforkids.it/  per visionare tutti i materiali e leggere le testimonianze.

Le studentesse di 3BU hanno vissuto questa esperienza nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e hanno avuto poi l'opportunità di incontrare i bambini di alcune scuole primarie di Tradate, Buguggiate e Arcisate, riscontrando l'entusiasmo dei più piccoli.

Complimenti  a tutte le ragazze di 3BU!