"Anatomia per bambini" di 4BU alla Settimana delle Culture Digitali "Antonio Ruberti"

Classe 4BU - a.s. 2023/24 - con la Prof.ssa Elisa La Valle

Il progetto "Anatomia per bambini", realizzato dalle studentesse della classe 4BU del nostro Liceo delle Scienze Umane e attualmente in corso di pubblicazione sul canale YouTube LiceoForKids, è stato presentato venerdì 10 maggio 2024, durante la sesta edizione della rassegna dei prodotti digitali #hackcultura2024. Questo evento è stato organizzato nell'ambito della nona edizione della Settimana delle Culture Digitali "Antonio Ruberti"

Durante la manifestazione, sono stati esposti numerosi progetti e realizzazioni di spicco, provenienti da istituti scolastici di tutto il territorio nazionale che hanno affrontato le sfide proposte da #HackCultura2024.

Per il nostro istituto è intervenuta la Prof.ssa Elisa La Valle che ha prima presentato il progetto didattico  "Anatomia per bambini" e poi offerto la visione di uno degli episodi della serie, quello pubblicato proprio venerdì 10 maggio, centrato sull'apparato riproduttore femminile. Si tratta di una video-animazione attraverso la quale le nostre studentesse sono riuscite a trasmettere informazioni importanti con delicatezza e simpatia.

Il progetto ha ricevuto particolare apprezzamento, con riconoscimento per la qualità dei prodotti realizzati, per l'impegno, la cura e l'attenzione dedicate da tutte le studentesse di 4BU durante questa significativa esperienza didattica basata sulla metodologia Project Based Learning, in ottica Service Learning. Le studentesse hanno studiato ed effettuato ricerche sui sistemi e gli apparati dell’anatomia umana per poi ristrutturare i contenuti, scrivendo sceneggiature e costruendo animazioni destinate ai bambini della scuola primaria. Il tutto è stato svolto in orario curricolare, tra febbraio e aprile 2024, nella disciplina di Scienze Naturali.

Gli episodi già pubblicati sono l'apparato riproduttore femminile, il sistema nervoso e il senso della vista, gli altri lavori di "Anatomia per bambini" saranno pubblicati a cadenza periodica, ogni martedì e venerdì, nel corso del mese di maggio 2024. Vi invitiamo a diffondere l'iniziativa ai più piccini, è fondamentale comprendere il proprio corpo, non solo per fini didattici, ma anche per promuovere ed educare a una cultura del rispetto.

Complimenti a tutte le alunne di 4BU!