Stage Frascati

Il Progetto di selezione per lo Stage Residenziale Estivo presso i Laboratori Nazionale di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) riguarda annualmente gli studenti più meritevoli del quarto anno del Liceo scientifico che conseguono i migliori risultati nelle Olimpiadi della Fisica. Gli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo con alcuni gruppi sperimentali, imparando a conoscere le metodologie di lavoro proprie del mondo della ricerca e apprendere le tecniche e le strumentazioni sotto la guida di ricercatori e collaboratori tecnici. Annualmente, i due studenti selezionati anche in base al curriculum scolastico, alle attitudini e alle motivazioni personali, sono stati in seguito sempre ammessi dalla Commissione scientifica dei Laboratori Nazionali di Frascati a frequentare lo Stage estivo.

Obiettivi formativi e competenze attese

La finalità principale del progetto consiste nel qualificare l’offerta formativa con la promozione della cultura scientifica permettendo agli studenti di confrontarsi con le metodologie di lavoro proprie del mondo della ricerca. I contenuti e gli argomenti scientifici di preparazione allo Stage sono di solito veicolati in Inglese in ambito CLIL (Content and Language Integrated Learning), col fine di sviluppare contestualmente le comuni competenze ed abilità disciplinari, in previsione del rinnovato esame di Stato.