ECDL

Il Liceo Curie, offre ai propri studenti, ed ex studenti, la possibilità di intraprendere il percorso di certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) full standard.

L'ECDL è un certificato rilasciato dall'AICA e riconosciuto internazionalmente che attesta la conoscenza, da parte del suo possessore, dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare in modo appropriato i principali programmi applicativi.

In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta:

• dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  • dal Ministero della Pubblica Istruzione
  • dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • da numerose Regioni

L'ECDL è un Titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.

Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della Certificazione ECDL, oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute), anche nel mondo del Lavoro.

Numerose Università svolgono i primi esami di informatica basandosi proprio sul programma ECDL, e li convalidano automaticamente agli studenti che sono già in possesso della certificazione.

L’ECDL Full Standard si compone dei seguenti 7 moduli:

1. Computer Essentials - 2. Online Essentials - 3. Word Processing - 4. Spreadsheet - 5. IT Security - 6. Presentation - 7. Online Collaboration

L’ ECDL Full Standard attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.