Scambi linguistici

Per gli studenti del Liceo Linguistico, la nostra scuola offre la possibilità di effettuare scambi linguistici con scuole di altri Stati europei.

Si tratta di una delle attività formative più caratterizzanti del nostro Liceo, che permette ai nostri studenti di utilizzare e praticare le lingue straniere per comunicare direttamente con i loro coetanei, oltre che promuovere la loro crescita personale, attraverso l’ampliamento dei loro orizzonti culturali, sociali ed umani. I partecipanti allo scambio prendono maggior coscienza della propria realtà socioculturale tramite il contatto e il confronto diretto con una realtà sociale e scolastica straniera.

L’organizzazione dello scambio prevede la ricerca di una scuola partner e la definizione di un progetto comune. A questo punto si realizza lo scambio, che avviene in due fasi. La prima fase concerne l’ospitalità degli studenti della scuola partner, presso le famiglie dei nostri studenti. La seconda fase prevede il soggiorno all’estero dei nostri studenti, che verranno ospitati dai loro coetanei stranieri.

Gli scambi durano circa una settimana per ognuna delle due fasi e possono essere effettuati nel corso dell’intero anno scolastico.