Social Hosting Hub

Social Hosting Hub - Piattaforma educativa integrata, territoriale e online.

Ad alto impatto e densità inclusiva, senza gradi di separazione è un progetto  tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza, un fondo che aiuta le organizzazioni non profit impegnate nello sviluppo di soluzioni pratiche e reali per contrastare l’odio e l’estremismo e aiutare bambini e ragazzi a stare sicuri online e offline.

Il Liceo Curie è stato selezionato ufficialmente tra i 50 hub sul territorio nazionale e prende così parte al primo ecosistema educativo firtuale, fisico e virtuale, fatto di contatti, connessioni, relazioni, comunità: uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni.

I 50 hub attivati nell’ambito del progetto fungono da centri propulsori, contaminando altre scuole, associazioni e comunità educanti. Le diverse attività, che prevedono anche format ed eventi innovativi, coinvolgono circa 32.000 persone tra studenti, insegnanti, genitori, giovani vulnerabili e cittadini.

Nell’ambito del progetto vengono inoltre sviluppati strumenti digitali originali, coinvolgenti e gratuiti, che propongono esperienze di apprendimento immersivo per le diverse età: piattaforma online con attività e contenuti educativi, stanze digitali, app per aiutare i bambini a visualizzare le emozioni e smorzare le parole, prototipo di realtà aumentata per il fact checking o dispositivo di intelligenza artificiale per misurare linguaggio ostile.