Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di:

  • conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinar mente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologica
  • definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi
  • ricostruire, attraverso letture significative, le varie forme identitarie, personali e comunitari; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana
  • familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

L’ampia e variegata preparazione culturale offerta da questo Liceo permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma trova sbocchi specifici nei corsi di laurea um anistici attinenti all’area letteraria, pedagogica, psicologica e sociale.