Piano degli studi

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti –  Quadro orario settimanale

Piano degli studi del Liceo Scienze Umane
   1° Biennio  2° Biennio  V Anno
   1°  2°  3°  4°  5°
 Lingua e letteratura italiana   4 4 4 4 4
 Lingua e cultura latina  3  3 2  2 2
 Lingua e cultura straniera 1 (inglese)  3  3 3 3 3
  Diritto ed Economia  2  2
 Storia e Geografia  3 3
 Storia      2 2 2
 Filosofia      3 3 3
 Scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia)  4  4  5  5 5
 Matematica (con Informatica al primo Biennio) 3 3 2 2 2
 Fisica   2 2 2
 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)   2  2 2 2 2
 Storia dell'arte   2 2 2
 Scienze motorie e sportive  2 2 2 2 2
 Religione cattolica o Attività alternative  1 1 1 1 1
 Totale ore  27 27 30 30 30

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nel limite del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Nel liceo delle Scienze Umane la pluralità delle discipline concorre alla formazione completa dell’allievo nelle sue diverse dimensioni.

Il piano di studi si articola in cinque aree: area delle scienze umane, area linguistica, area storico-filosofica, area scientifica, area espressiva.

Lo studio delle scienze umane mira a condurre lo studente a comprendere la complessità della condizione e della convivenza umana nella realtà attuale, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alle persone, al mondo del lavoro, ai processi interculturali. Esso trova un valido supporto nell’insegnamento della filosofia e della storia: queste discipline contribuiscono a suscitare nei giovani interesse per le dinamiche della realtà in cui vivono, offrendo modelli di comprensione e strumenti di organizzazione del pensiero.

Le discipline dell’area linguistica mirano a sviluppare competenze nell’uso della lingua nei diversi contesti, in una prospettiva che si apre alla dimensione europea attraverso lo studio quinquennale di una lingua e cultura straniera; l’insegnamento del latino valorizza altresì la conoscenza della nostra tradizione culturale classico-umanistica.

Anche le discipline scientifiche sono presenti in modo significativo nel piano di studi del Liceo delle Scienze Umane. Esse si pongono come elemento imprescindibile per la comprensione di tutti i fenomeni e gli aspetti che caratterizzano la vita individuale e collettiva, inoltre contribuiscono alla formazione delle capacità logiche e argomentative unite al rigore nelle procedure di risoluzione dei problemi.

Lo studio, nell’area espressiva, della storia dell’arte da una parte sviluppa competenze di lettura e conoscenza critica delle espressioni artistiche, dall’altra mira ad affinare il senso estetico.