Potenziamento laboratoriale

A partire dall'anno scolastico 2020/2021 è attivata, per il Liceo Scientifico, una sezione sperimentale con un'ora curricolare aggiuntiva per potenziare lo studio e le applicazioni laboratoriali delle Scienze Naturali.

PROFILO IN USCITA:

L'alunno durante l'intero percorso scolastico, oltre ad aver sviluppato e consolidato le competenze specifiche in ambito scientifico, avrà la possibilità di utilizzare, comprendere e interiorizzare il procedere del metodo scientifico e sarà quindi in grado, al termine dei cinque anni di corso, di valutare le potenzialità, lo sviluppo e i limiti dell'analisi scientifica, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste della Scienza.

Inoltre, grazie agli approfondimenti delle singole discipline, avrà potenziato le proprie competenze orientative, che gli permetteranno di ricercare nelle diverse facoltà universitarie la stessa modalità di lavoro sperimentata nel corso dei cinque anni e ritenuta la più affine alle proprie abilità.

Nel primo biennio soprattutto: 

- saper osservare e saper descrivere, saper distinguere per poter classificare;

- saper utilizzare il metodo scientifico di indagine con l'uso di strumenti specifici, acquisire metodoligie di osservazione diretta ed indiretta, stabilire relazioni di causa-effetto.

Nel triennio soprattutto:

- acquisire consapevolezza della interdipendenza tra le diverse discipline delle scienze naturali e delle relazioni esistenti tra le Scienze Naturali e le altre discipline del curriculum.

- acquisire consapevolezza del contributo delle Scienze Naturali alla vita economica, sociale e tecnologica della collettività.

OBIETTIVI:

- potenziare l'orientamento consapevole in uscita rispetto alle facoltà scientifiche;

- acquisire abilità nell'allestimento di preparati microscopici;

- acquisire maggiore abilità manuale nell'attività di laboratorio;

- saper procedere autonomamente durante un'attività sperimentale (diventando "scienziati" in prima persona);

- conseguire una preparazione ampia anche in vista dei test d'ingresso universitari.