Piano degli studi

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Quadro orario settimanale

Piano degli studi del Liceo Scienze Umane- Opzione Economico Sociale
   1° Biennio  2° Biennio  V Anno
   1°  2°  3°  4°  5°
 Lingua e letteratura italiana   4 4 4 4 4
 Lingua e cultura straniera 1 (inglese)  3  3 3  3 3
 Lingua e cultura straniera 2 (francese)  3  3 3 3 3
 Storia e Geografia  3 3
 Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
 Storia      2 2 2
 Filosofia      3 3 3
 Scienze umane (Antropologia, Metodologia della ricerca,   Psicologia e Sociologia)  3  3  3  3 3
 Matematica (con Informatica al primo Biennio) 3 3 3 3 3
 Fisica   2 2 2
 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)   2  2
 Storia dell'arte   2 2 2
 Scienze motorie e sportive  2 2 2 2 2
 Religione cattolica o Attività alternative  1 1 1 1 1
 Totale ore  27 27 30 30 30

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nel limite del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Gli ambiti entro i quali si snoda il piano di studi sono tre: l’area linguistica, l’area scientifica, l’area delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

In questo ultimo ambito si colloca l’insegnamento delle scienze umane, volto ad offrire gli strumenti concettuali e le tecniche di analisi indispensabili per una lettura critica della società contemporanea, attraverso gli apporti della sociologia, della psicologia, dell’antropologia culturale e della metodologia della ricerca.

Le discipline giuridico-economiche assumono una coerente complementarietà con le competenze legate alle scienze umane, sviluppando la comprensione della realtà attraverso la conoscenza degli aspetti giuridici ed economici dei rapporti sociali e delle regole che li organizzano. Lo studio dell’economia si collega, inoltre, con le discipline storico-filosofiche per offrire strumenti interpretativi utili a comprendere il passato e la complessità del presente. In questo ambito vengono promosse l’educazione civile, civica e socio-politica in una dimensione di rispetto, tolleranza, responsabilità, solidarietà.

Nell’area scientifica l’insegnamento di matematica è completato da quello di fisica e scienze naturali.

Nell’area linguistica lo studio di due lingue straniere completa l’offerta didattica in relazione alle esigenze della società moderna.