L'esperienza di mobilità Erasmus

a.s. 2021/22 - Progetto Erasmus - referente Prof.ssa Sara Carnelli

Gli alunni del liceo Curie di Tradate, nella settimana dal 30 aprile al 9 maggio, hanno avuto il piacere di partecipare al Progetto Erasmus a Lione, dove hanno potuto incontrare ragazzi provenienti da altre nazioni, le quali Portogallo, Spagna, Francia e Grecia.
Durante queste giornate professori e alunni, che hanno stretto un bel rapporto di amicizia, hanno svolto diverse attività. Ad esempio una gita fuori porta a Strasburgo dove hanno visitato il Parlamento Europeo e assistito a un interessante dibattito dove i ragazzi si sono sentiti protagonisti di un sogno, in quanto grazie alla conoscenza delle lingue hanno potuto apprezzare i diversi parlamentari che esprimevano le loro idee, e hanno vissuto una realtà di cui prima facevano esperienza solo attraverso uno schermo. Successivamente hanno fatto una visita nella città di Colmar.
Tornati a Lione, gli studenti hanno fatto delle interviste ai cittadini locali francesi sulla democrazia, che è il tema principale di questo progetto. Durante questa attività i ragazzi si sono divertiti molto perché cercavano di capire quale fosse la persona migliore da intervistare.
Gli alunni della nostra scuola, 5 ragazze di quinta linguistico, si sono contraddistinte dal momento che, nonostante il progetto fosse in spagnolo, hanno dimostrato anche la conoscenza dell’inglese e del francese.
Alla fine di questa esperienza, i ragazzi francesi del luogo, emozionati e anche un po’ tristi, hanno accompagnato fino al vagone del treno i nuovi amici che avevano conosciuto, salutandoli con un ‘arrivederci’ e non un ‘addio’. I ragazzi infatti si rivedranno dall’1 all’8 ottobre a Tradate, dove verranno accolti presso le case degli italiani.