Dipartimento di Lingue e Letteratura Straniera

Progetto Lingue
Il Progetto Lingue si è qualificato nell'offrire agli studenti la possibilità di conseguire una certificazione ufficiale delle proprie competenze linguistiche valida a livello internazionale e conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue moderne del Consiglio d'Europa.

Il Progetto proposto come iniziativa sperimentale (C.M. n. 197/1999), si è in seguito sviluppato per potenziare l’apprendimento non solo della lingua inglese, ma di tutte le lingue straniere insegnate in Istituto, a diversi livelli, mediante pratiche didattiche efficaci ed innovative.

Il Progetto fornisce agli studenti le competenze necessarie per il conseguimento di una certificazione esterna riconosciuta come credito sia scolastico che universitario, e nel contempo promuove l’ampliamento delle competenze linguistiche specifiche dei diversi indirizzi di studio, nell’ambito della metodologia CL

Progetto Intercultura
Vogliamo essere una scuola che si apra al mondo esterno a livello interculturale e che permetta ai nostri studenti di affrontare le sfide della globalizzazione, con la consapevolezza della nostra identità, ma anche del valore di quella altrui.

Vogliamo promuovere la “ società della conoscenza” e del confronto costruttivo, del rispetto e della collaborazione, attraverso lo scambio di giovani curiosi e motivati, preziosi testimoni di dialogo interculturale, che verranno ospitati da famiglie straniere, o che accoglieremo nel nostro istituto.

Per questo ci sentiamo di sostenere le scelte individuali dei nostri alunni più coraggiosi, che frequenteranno un quadrimestre o un intero anno scolastico in una scuola all’estero. Siamo anche felici di inserire giovani che da altre parti del mondo vengono qui per conoscere la nostra civiltà e per farci conoscere la loro, insostituibile risorsa per la crescita di noi docenti e dei nostri ragazzi.

Le destinazioni prescelte dagli studenti del Curie sono generalmente paesi anglofoni, primo tra tutti gli Stati Uniti; non sono mancate comunque mete quali Austria, Germania, Lettonia, Russia, ma anche America Centrale, Cina, India e Sudafrica. In tutti questi anni si sono iscritti al nostro liceo alunni provenienti dall’America, dal Nord Europa e dall’Australia, ma soprattutto dall’Asia; abbiamo anche stretto amicizia con due ragazze maori.

intercultura_(1).pdf