COVID: informativa privacy per l'accesso

COVID: INFORMATIVA PRIVACY PER L’ACCESSO 

Titolare del Trattamento  

Nome istituto e recapiti: vedasi intestazione 

Interessati 

Dipendenti, collaboratori, visitatori, persone che hanno accesso ai locali dell’Istituto  Base giuridica 

Licei 

Scientifico 

Linguistico 

Scienze Umane Economico Sociale 

motivi di interesse pubblico: implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi  dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020, in particolare Protocollo Condiviso 14 marzo  2020, Protocollo 24 aprile 2020 e successive integrazione e modificazioni  

obbligo di legge: art. 32 Costituzione; art. 2087 c.c.; d.lgs. 81/2008 (in particolare art. 20)  Finalità del trattamento 

prevenzione dal contagio da COVID-19  

tutela della salute delle persone in azienda  

collaborazione con le autorità pubbliche e, in particolare le autorità sanitarie  

Dati Raccolti 

  1. Temperatura corporea rilevata in tempo reale, senza registrazione o conservazione, salvo l’ipotesi di  cui al seguente n. 2;  
  2. Dati identificativi e registrazione del superamento della soglia di temperatura solo qualora sia  necessario a documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali dell’Istituto o la  permanenza negli stessi; nonché, in tale caso, la registrazione dati relativi all’isolamento  temporaneo, quali l’orario di uscita e le circostanze riferite dall’interessato a giustificazione  dall’uscita dall’isolamento temporaneo;  
  3. situazioni di pericolo di contagio da Covid-19, compresi dati relativi allo stato di salute, quali, a titolo  esemplificativo, la temperatura corporea/sintomi influenzali; provenienza/non provenienza dalle  zone a rischio epidemiologico; presenza/assenza di contatti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti  risultati positivi al COVID-19  
  4. dati relativi allo stato di salute riguardanti la “avvenuta negativizzazione” del tampone Covid-19 5. situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti 

INFORMATIVA COVID-19_Curie.docx 1/2 

Conseguenze in caso di rifiuto di rilevamento o di fornitura dei dati 

Nel caso di rifiuto del rilevamento della temperatura o di fornitura dei dati è vietato l’accesso ai locali  dell’Istituto e la permanenza negli stessi 

  

Destinatari 

I dati possono essere conosciuti da autorizzati al trattamento; da designati al trattamento e in particolare dal  responsabile dell’ufficio del personale; dal medico competente. I dati non sono diffusi o comunicati a terzi  al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità Sanitaria per la  ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19).I dati  possono essere comunicati alle pubbliche autorità.  

I dati non sono trasferiti all’estero e non si effettuano profilazioni o decisioni automatizzate.  Periodo di conservazione 

I dati identificativi e il superamento della soglia di temperatura, registrati solo qualora sia necessario a  documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali dell’Istituto, nonché le informazioni relative  all’isolamento temporaneo sono conservati fino al termine dello stato d’emergenza previsto dalle autorità  pubbliche competenti. Nessuna registrazione e/o conservazione è effettuata nel caso di mancato  superamento della soglia di temperatura. È fatta salva la conservazione per un periodo superiore in relazione  a richieste della pubblica autorità. È fatta salva la conservazione dei dati personali, anche particolari, per un  periodo superiore, nei limiti del termine di prescrizione dei diritti, in relazione ad esigenze connesse  all’esercizio del diritto di difesa in caso di controversie.  

Modalità di tutela 

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la  cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15  e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata al seguenti recapito info@liceocurie.it. Gli interessati  che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato secondo le modalità ivi indicate  avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante,  come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del  Regolamento).  

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati –RPD\DPO 

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contatto ai seguenti recapiti:  

Email: segreteria@arche-va.it Tel.0332288036 o 3925680303 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

 Prof. Gian Paolo Residori 

 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

 ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)