Piano degli studi

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Quadro orario settimanale

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

MONTE ORE SETTIMANALE

DISCIPLINA

I Anno

II Anno

III Anno

IV Anno

V Anno

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera 1 (inglese)

Lingua e cultura straniera 2 (francese)

Diritto ed Economia politica

3+1*

Storia e Geografia

Filosofia

Scienze umane (Antropologia, Psicologia, Sociologia, Metodologia della ricerca)

Matematica (con Informatica al primo biennio)

Fisica

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o Attività alternative

TOTALE

*1 ora di potenziamento in Gestione Aziendale.

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nel limite del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Gli ambiti entro i quali si snoda il piano di studi sono tre: l’area linguistica, l’area scientifica, l’area delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

In questo ultimo ambito si colloca l’insegnamento delle scienze umane, volto ad offrire gli strumenti concettuali e le tecniche di analisi indispensabili per una lettura critica della società contemporanea, attraverso gli apporti della sociologia, della psicologia, dell’antropologia culturale e della metodologia della ricerca.

Le discipline giuridico-economiche assumono una coerente complementarietà con le competenze legate alle scienze umane, sviluppando la comprensione della realtà attraverso la conoscenza degli aspetti giuridici ed economici dei rapporti sociali e delle regole che li organizzano. Lo studio dell’economia si collega, inoltre, con le discipline storico-filosofiche per offrire strumenti interpretativi utili a comprendere il passato e la complessità del presente. In questo ambito vengono promosse l’educazione civile, civica e socio-politica in una dimensione di rispetto, tolleranza, responsabilità, solidarietà.

Nell’area scientifica l’insegnamento di matematica è completato da quello di fisica e scienze naturali.

Nell’area linguistica lo studio di due lingue straniere completa l’offerta didattica in relazione alle esigenze della società moderna.