Ampliamento dell'offerta formativa

In linea con l’autonomia scolastica, orientata al servizio e alla produttività, al fine di individuare nuovi traguardi da raggiungere, l’offerta formativa dell’Istituto si “sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire il successo formativo coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento".

La progettualità dell’Istituto, in linea con gli obiettivi formativi, interessa sei aree riferite agli obiettivi formativi prioritari scelti per il triennio 2022/25, che raccolgono le proposte di ampliamento dell’offerta formativa:

a) Progetti per il consolidamento delle competenze linguistiche, in riferimento all’obiettivo formativo della “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning”.

b) Progetti per il “potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche”.

e) Progetti per lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

g) Progetti sportivi per il “potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.

i)  Progetti per il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

l) Progetti per la prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio.

I progetti proposti dal Liceo “Curie”, come indicati nel Piano Triennale per l'Offerta Formativa, sono in linea con gli obiettivi prefissati; l’Istituto ogni anno implementerà e revisionerà i propri progetti tenendo in considerazione anche quanto verrà proposto agli alunni durante i percorsi PCTO e le lezioni/attività di Educazione Civica.

In questa sezione sono raccolti, suddivisi per area disciplinare, i progetti attivi per l'anno in corso, consultare gli allegati presenti nella sottopagina del singolo progetto per conoscere i dettagli delle singole iniziative.