Accesso Veloce:

Viaggi, Scambi, Stage Linguistici

I viaggi di istruzione e le visite guidate sono strumenti finalizzati al completamento della formazione degli studenti. Sotto il profilo educativo costituiscono momenti importanti per promuovere e favorire una socializzazione organizzata tra gli alunni. La scelta dei viaggi e delle visite si orienta verso le seguenti aree: ecologica; storico-artistico-religiosa; sportiva; lavoro e industria; scientifica; sociopolitica; urbanistica.

Per gli studenti del Liceo Linguistico, la nostra scuola offre la possibilità di effettuare scambi linguistici con scuole di altri Stati europei.
Si tratta di una delle attività formative più caratterizzanti del nostro Liceo, che permette ai nostri studenti di utilizzare e praticare le lingue straniere per comunicare direttamente con i loro coetanei, oltre che promuovere la loro crescita personale, attraverso l’ampliamento dei loro orizzonti culturali, sociali ed umani. I partecipanti allo scambio prendono maggior coscienza della propria realtà socioculturale tramite il contatto e il confronto diretto con una realtà sociale e scolastica straniera.
L’organizzazione dello scambio prevede la ricerca di una scuola partner e la definizione di un progetto comune. A questo punto si realizza lo scambio, che avviene in due fasi. La prima fase concerne l’ospitalità degli studenti della scuola partner, presso le famiglie dei nostri studenti. La seconda fase prevede il soggiorno all’estero dei nostri studenti, che verranno ospitati dai loro coetanei stranieri.
Gli scambi durano circa una settimana per ognuna delle due fasi e possono essere effettuati nel corso dell’intero anno scolastico.
La nostra scuola ha effettuato scambi con scuole di Francia, Germania, Olanda, Belgio e Polonia.


Una full immersion linguistica e culturale, un’esperienza di vita che consente di mettere in pratica le conoscenze e di fare nuove esperienze: LO STAGE LINGUISTICO ALL’ESTERO.
I ragazzi soggiornano in un paese straniero, per conoscere la lingua, la cultura, le tradizioni di un paese straniero, assaporano la realtà della vita quotidiana, vivono in famiglia e perfezionano la lingua in una scuola qualificata. Nel tempo libero praticano degli sport e visitano luoghi d’interesse artistico e culturale.
Lo stage in Gran Bretagna e Irlanda, a settembre, rivolto a tutti gli alunni è un classico della nostra scuola. Ecco alcune delle mete già proposte: Oxford, Hastings, Dublino, Edinburgo, Galway, Torbay, Brighton, Broadstairs.
Durante l’anno, agli alunni del linguistico vengono offerti stage nei paesi della seconda e terza lingua, Francia, Germania e Spagna. Alcune mete: Nizza, Montpellier, Bamberg, Berlino, Valencia.

IMPORTANTE: è possibile scaricare il file con i contenuti essenziali dei programmi del Quarto Anno del nostro Liceo per gli studenti che fanno l'a.s. all'estero: programmi
Accesso in tempo reale a tutte le informazioni sull'andamento scolastico
Accesso alla posta elettronica di Istituto
Accesso all'account di Google dedicato al Liceo SCientifico
Accesso all'area riservata dei docenti
Area dedicata all'attività di alternanza scuola-lavoro
Link alla pagina dedicata ai BES
Link alla pagina del progetto Erasmus
Accesso all'area dedicata al sistema qualità
Pubblicità Legale. Atti in corso di poubblicazione ed archivio storico
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013
Collegamento al sito del comitato genitori del Liceo
Servizi online per le iscrizioni scolastiche
Sistema informativo per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate


Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie.

Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori.

Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi.

E' una stella della Scienza. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.

A lei è dedicata una delle unità di misura della radioattività: il Curie.


Benvenuto dunque nel sito: qui puoi cercare liberamente tutte le informazioni e le notizie del Liceo.
Se sei un utente del Curie trovi informazioni e strumenti dedicati nella tua area: Studenti, Genitori, Docenti, Personale.
 
Buona navigazione!




Via Monsignor Brioschi 21049 Tradate (VA)
Tel: 0331-842220 Fax: 0331-811080 info@liceocurie.it PEC: VAPS120001@pec.istruzione.it C.F. 95083740126 C.M. VAPS120001
Coordinate Bancarie IT 63 V 05216 50580 000000002886