Accesso Veloce:

Scuola Digitale

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) istituito dalla legge 107/2015 prevede una serie di azioni per la digitalizzazione della scuola.
Le informazioni sono reperibili a questo indirizzo.

 

Al Liceo Marie Curie, nel corso del triennio 2015/18 si sono svolte le seguenti attività:

 

A.S. 2017/2018

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA (obiettivo dell’azione #28 prevista dal PNSD):

  • partecipazione degli studenti al Concorso LetsApp 2018 (Samsung-MIUR) per il quale hanno realizzato un’applicazione per smartphone su piattaforma Android (con AppInventor) dal titolo PRIVASI. La App ha lo scopo di informare e sensibilizzare al rispetto della privacy per evitare situazioni di cyberbullismo.
    Gli studenti inoltre hanno seguito un corso online di 25 ore di formazione per l'utilizzo della piattaforma AppInventor del MIT di Boston (valido come Altenanza Scuola Lavoro).
  • partecipazione degli studenti al Premio Scuola Digitale per la provincia di Varese con un video su un Laboratorio di Digital Storytelling degli studenti del gruppo GLI.
  • partecipazione degli studenti al Concorso VR@School promosso da IdeaLab di Busto Arsizio per il quale hanno realizzato un Tour Virtuale del nostro Liceo (su piattaforma Virtours) utilizzando una fotocamera 3D, consultabile al seguente indirizzo.
  • partecipazione delle classi prime (Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane) alla manifestazione European Code Week in orario curricolare, per un’ora di Coding, da realizzare dal 7 al 21 ottobre 2018.
  • partecipazione degli studenti agli ”Open day” e ai “Pomeriggi al Curie” con l’ aula di Coding e le lezioni di Coding per gli studenti delle classi di terza media. Le lezioni del 23 gennaio sono state inserite nella piattaforma online del Miur nell’ambito della Festa del Piano Nazionale della Scuola Digitale.
  • partecipazione degli studenti al Concorso #ilmioPNSD in occasione della Festa del PNSD con la realizzazione di un video sul tema.
  • Realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che favorissero l'acquisizione di competenze digitali:
  1. "Modellazione 3D e comunicazione 4.0" presso il Faberlab di Tradate
  2. "Corso di Arduino" presso il Faberlab di Tradate
  3. "Comunicazione digitale integrata per la cultura" presso il Museo della Collegiata di Castiglione Olona
  4. "App per Android con AppInventor"presso l'Università delle Tre Età di Tradate
  5. "Progetto Europeo ERASMUS+" si veda la pagina web dedicata
  6. "Progetto Elmec" con esperti Elmec
  7. "ABCDigital: I giovani insegnano agli Over 60 l’uso di internet" progetto di Assolombarda e USR Lombardia (sito web)

 

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE (obiettivo dell’azione #28 prevista dal PNSD):

  • Insegnamento di Coding per tutte le classi prime dei Licei Scienze Umane e Linguistico, un progetto curriculare biennale per la disciplina Matematica/Informatica che prevede un laboratorio di Informatica nel quale realizzare l’ “ora di Coding” con il supporto della classe virtuale sul sito code.org e il completamento del “Corso rapido 20 ore” (linguaggio a blocchi e JavaScript) con attestato valido 1 credito universitario (Università di Urbino).
  • Vincita del bando PON per realizzare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro su MachineLearning, BigDataIntelligenza Artificiale e linguaggio Pyton in collaborazione con il Faberlab per l’anno scolastico 2018/19.
  • Realizzazione del nuovo Laboratorio di Fisica con dispositivi digitali innovativi tale da poter essere utilizzato anche per la didattica digitale.
  • Progettazione di soluzioni Li-Fi per la connessione wireless super-veloce.

 

FORMAZIONE INTERNA (obiettivo dell’azione #28 prevista dal PNSD):

  • Corso di Formazione “Laboratorio di Didattica Digitale di EAS (Episodi di Apprendimento Situati) verticale” rivolto ai docenti del Liceo “Curie” e dell’Istituto Comprensivo “Galilei” di Tradate. Durata 20 ore (link). Finanziamento ministeriale "1000 euro per l'Animatore Digitale". Il Corso è registrato sulla piattaforma MIUR Sofia.

 

 

A.S. 2016/2017


COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA
 (obiettivo dell’azione #28 prevista dal PNSD):

  • partecipazione degli studenti della classe 2AL all’Ora di Coding in orario curricolare per l' Europe Code Week, 15 ottobre 2016.
  • partecipazione degli studenti della classe 2 AL all’evento pomeridiano aperto alle famiglie e al territorio “Aula di Coding” all'Open day del 14 gennaio 2017.
  • partecipazione degli studenti per le attività di Alternanza Scuola Lavoro  Faberlab e Erasmus+ alle manifestazioni ScienzaUnder18 (Milano, maggio 2017) e BergamoScienza (Bergamo, autunno 2017).
  • aperto la collaborazione con l’Istituto “Galilei” di Tradate per quanto riguarda i corsi di formazione dei docenti, la stesura del curriculum digitale dello studente e un confronto su strategie didattiche digitali.

 

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE (obiettivo dell’azione #28 prevista dal PNSD):

  • portato a termine il corso sperimentale di due anni di Coding di 20 ore del programma code.org, per la classe 2AL e iniziato progetto sperimentale di Coding con studenti DSA di altre sezioni.
  • realizzazione (in flipped classroom) di un Mooc in francese da parte degli studenti di 5 AL per il portale europeo ECO con la prospettiva di un protocollo di intesa con il Liceo per una collaborazione continuativa.
  • per quanto riguarda il punto 6 previsto dal PTOF sulla Digitalizzazione della scuola, è stata installata una connessione veloce con fibra ottica per internet.


FORMAZIONE INTERNA
 (obiettivo dell’azione #28 prevista dal PNSD):

  • Corsi di formazione PON rispettivamente per l'Animatore Digitale (24 ore), il team digitale (18 ore) e ulteriori 10 docenti (18 ore), come previsto dalla alla circolare Prot. N° AOODGEFID/9924, del 29/07/2016, emanata dal MIUR.
  • 4 corsi di formazione interna per tutti i docenti interessati, sulla Didattica Digitale (S-MoocCoding; Didattica digitale di base: GoogleDrive e Tes/Blendspace; utilizzo i-Pad), per un totale di 16 ore. Si veda la pagina web dedicata.

 

 

A.S. 2015/2016

A seguito della Circolare Ministeriale n° 17791 del 19/11/2015, il 10 dicembre 2015 è stata nominata Animatore Digitale di questo Istituto, a durata triennale, la docente Francesca E. Magni. Da quella data fino a fine anno scolastico, l'Animatore Digitale ha seguito il corso di formazione ministeriale di 20 ore e una serie di corsi sulla didattica digitale (per un totale di altre 117 ore).

L’Animatore Digitale è affiancato da un Team Digitale, nominato a marzo 2016 (note MIUR n. 4604 e 4605 del 03/03/2016) costituito dai docenti: Marco Bacchi, Gianluigi Carbone, MariaLuisa Ranieri.

 

L’Animatore Digitale deve avere un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD, Piano Nazionale della Scuola Digitale) è rivolto a:


1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;


2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;


3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.


Area dedicata ai progetti PON 2014-20
Accesso in tempo reale a tutte le informazioni sull'andamento scolastico
Accesso all'account di Google dedicato al Liceo SCientifico
Accesso all'area riservata dei docenti
Area dedicata all'attività di alternanza scuola-lavoro
Link alla pagina dedicata ai BES
Link alla pagina del progetto Erasmus
Accesso all'area dedicata al sistema qualità
Pubblicità Legale. Atti in corso di poubblicazione ed archivio storico
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013
Collegamento al sito del comitato genitori del Liceo
Servizi online per le iscrizioni scolastiche
Sistema informativo per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate


Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie.

Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori.

Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi.

E' una stella della Scienza. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.

A lei è dedicata una delle unità di misura della radioattività: il Curie.


Benvenuto dunque nel sito: qui puoi cercare liberamente tutte le informazioni e le notizie del Liceo.
Se sei un utente del Curie trovi informazioni e strumenti dedicati nella tua area: Studenti, Genitori, Docenti, Personale.
 
Buona navigazione!




Via Monsignor Brioschi 21049 Tradate (VA)
Tel: 0331-842220 Fax: 0331-811080 info@liceocurie.it PEC: VAPS120001@pec.istruzione.it C.F. 95083740126 C.M. VAPS120001
Coordinate Bancarie IT 63 V 05216 50580 000000002886