Accesso Veloce:

Politica delle qualità

Presentazione Sistema Qualità

La Politica per la Qualità è stata declinata per indicare gli obiettivi, definire i corrispondenti impegni per raggiungere gli obiettivi prefissati, individuare gli strumenti ritenuti più consoni, nonché le modalità più opportune per misurare la qualità raggiunta.

La Direzione si assicura che la politica per la qualità sia definita in un quadro strutturale e riesaminata per accertare la continua idoneità agli scopi dell'organizzazione.

La Direzione assicura che la politica per la qualità:

  • sia appropriata all'Istituto, attraverso l'analisi periodica condotta con Verifiche Ispettive pianificate e con la revisione durante il Riesame della direzione;
  • sia comprensiva dell'impegno al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell'efficacia del sistema di gestione per la qualità attuata attraverso l'impegno di ogni operatore;
  • preveda un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità, con revisioni periodiche e pianificate dal SGQ;
  • sia comunicata e compresa all'interno dell'organizzazione assicurando e registrando la diffusione dell'informazione;
  • sia riesaminata per accertarne la continua idoneità, sia al territorio di utenza che agli indirizzi e alla missione del Liceo.
In particolare ci riferiamo ai seguenti fondamenti:
  1. L'Istituto persegue i principi della qualità operando attivamente per il miglioramento del servizio sia all'interno della scuola, nei rapporti con gli studenti e con le famiglie, sia con le altre organizzazioni esterne e con i fornitori di servizi e di prodotti. La soddisfazione del cliente costituisce un costante punto di riferimento nella definizione delle strategie operative sia in ambito didattico-educativo sia per quanto concerne gli aspetti organizzativi generali.
  2. L'innovazione e il miglioramento dell'offerta formativa sono considerati obiettivi prioritari e vengono incentivati e perseguiti attraverso il contributo dei gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e la creatività dei singoli. In particolare vengono ricercate le più opportune strategie e metodologie per realizzare i paradigmi pedagogici e didattici contenuti ed esplicitati nel Piano dell'Offerta Formativa, che costituiscono l'orizzonte entro cui si muove l'Istituto per il conseguimento dei massimi livelli qualitativi in ambito formativo. In questo senso il Contratto Formativo che viene annualmente presentato ai clienti dai singoli Consigli di classe costituisce un impegno di massima responsabilità da parte della scuola per quanto riguarda gli obiettivi e le finalità in esso contenute.
  3. La motivazione del personale, docente e non docente, è considerata uno dei presupposti indispensabili per garantire la ricerca e l'applicazione delle prassi migliori. L'intero staff di Direzione, attraverso interventi diretti ed indiretti, opera costantemente per promuovere la collaborazione e la responsabilizzazione all'interno dell'organizzazione favorendo la comunicazione e la diffusione della mission, dei valori, delle strategie e dei piani della scuola.
  4. Al fine di garantire un costante riferimento nell'azione progettuale a quanto elaborato nel tempo all'interno dell'Istituto, la Direzione cura il mantenimento di adeguata documentazione dei vari processi in atto nella scuola, fornendo al riguardo, a tutti gli interessati, le informazioni richieste sia per dare trasparente visibilità dell'azione progettuale ed amministrativa, sia per creare sequenze storiche di riferimento, utili per la pianificazione degli interventi annuali.
  5. Al fine di controllare la qualità della realizzazione dei progetti approvati ed inseriti nel POF l'Istituto attua, nel corso dell'anno, un monitoraggio sui tempi di esecuzione delle varie attività per evidenziare eventuali rallentamenti o non realizzazioni, scoprirne le cause e rimuoverle.
  6. La Direzione considera prioritario l'impegno a mantenere un'attenzione costante sui problemi della sicurezza negli ambienti di lavoro al fine di salvaguardare, secondo la normativa vigente, la tutela della salute degli alunni e del personale tutto dell'Istituto.
  7. La responsabilità di stabilire, verificare, misurare, riesaminare e migliorare il sistema qualità viene assunta direttamente dal Dirigente Scolastico. Ciascuna componente della scuola è tenuta ad applicare fedelmente tutte le prescrizioni del programma: l'applicazione del sistema qualità compete, infatti, a tutti gli organi e richiede il coinvolgimento, l'impegno e l'efficace interazione di tutto il personale dell'organizzazione.

Per scaricare i documenti in formato .pdf di Adobe Acrobat, cliccare sui seguenti titoli:
Accesso in tempo reale a tutte le informazioni sull'andamento scolastico
Accesso alla posta elettronica di Istituto
Accesso all'account di Google dedicato al Liceo SCientifico
Accesso all'area riservata dei docenti
Area dedicata all'attività di alternanza scuola-lavoro
Link alla pagina dedicata ai BES
Link alla pagina del progetto Erasmus
Accesso all'area dedicata al sistema qualità
Pubblicità Legale. Atti in corso di poubblicazione ed archivio storico
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013
Collegamento al sito del comitato genitori del Liceo
Servizi online per le iscrizioni scolastiche
Sistema informativo per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate


Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie.

Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori.

Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi.

E' una stella della Scienza. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.

A lei è dedicata una delle unità di misura della radioattività: il Curie.


Benvenuto dunque nel sito: qui puoi cercare liberamente tutte le informazioni e le notizie del Liceo.
Se sei un utente del Curie trovi informazioni e strumenti dedicati nella tua area: Studenti, Genitori, Docenti, Personale.
 
Buona navigazione!




Via Monsignor Brioschi 21049 Tradate (VA)
Tel: 0331-842220 Fax: 0331-811080 info@liceocurie.it PEC: VAPS120001@pec.istruzione.it C.F. 95083740126 C.M. VAPS120001
Coordinate Bancarie IT 63 V 05216 50580 000000002886