Accesso Veloce:

Progetti Dipartimento di Lingua e letteratura straniera

Progetto Lingue


Il Progetto Lingue si è qualificato nell'offrire agli studenti la possibilità di conseguire una certificazione ufficiale delle proprie competenze linguistiche valida a livello internazionale e conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue moderne del Consiglio d'Europa.

Il Progetto proposto come iniziativa sperimentale (C.M. n. 197/1999), si è in seguito sviluppato per potenziare l’apprendimento non solo della lingua inglese, ma di tutte le lingue straniere insegnate in Istituto, a diversi livelli, mediante pratiche didattiche efficaci ed innovative.

Il Progetto fornisce agli studenti le competenze necessarie per il conseguimento di una certificazione esterna riconosciuta come credito sia scolastico che universitario, e nel contempo promuove l’ampliamento delle competenze linguistiche specifiche dei diversi indirizzi di studio, nell’ambito della metodologia CLIL.

logo del progetto Lingue



Progetto Intercultura



Vogliamo essere una scuola che si apra al mondo esterno a livello interculturale e che permetta ai nostri studenti di affrontare le sfide della globalizzazione, con la consapevolezza della nostra identità, ma anche del valore di quella altrui.

Vogliamo promuovere la “ società della conoscenza” e del confronto costruttivo, del rispetto e della collaborazione, attraverso lo scambio di giovani curiosi e motivati, preziosi testimoni di dialogo interculturale, che verranno ospitati da famiglie straniere, o che accoglieremo nel nostro istituto.

Per questo ci sentiamo di sostenere le scelte individuali dei nostri alunni più coraggiosi, che frequenteranno un quadrimestre o un intero anno scolastico in una scuola all’estero. Siamo anche felici di inserire giovani che da altre parti del mondo vengono qui per conoscere la nostra civiltà e per farci conoscere la loro, insostituibile risorsa per la crescita di noi docenti e dei nostri ragazzi.

Le destinazioni prescelte dagli studenti del Curie sono generalmente paesi anglofoni, primo tra tutti gli Stati Uniti; non sono mancate comunque mete quali Austria, Germania, Lettonia, Russia, ma anche America Centrale, Cina, India e Sudafrica. In tutti questi anni si sono iscritti al nostro liceo alunni provenienti dall’America, dal Nord Europa e dall’Australia, ma soprattutto dall’Asia; abbiamo anche stretto amicizia con due ragazze maori.


articolo su "La Settimana"


Corsi di conversazione con esperti madrelingua


Il dipartimento lingue organizza, a pagamento, lezioni di conversazione in inglese e spagnolo tenute da insegnanti madrelingua per tutte le classi del nostro istituto.

Gli incontri possono avere diversa durata, da una a due ore e svolgersi per tutto il corso dell’anno o anche per pochi moduli e sono rivolti a piccoli gruppi di studenti, onde permettere a tutti i partecipanti di intervenire e di migliorare le proprie capacità espressive.

La scelta dell’esperto madrelingua garantisce un approccio non solo corretto e aggiornato, ma intende anche offrire un contatto diretto con la cultura e la civiltà dei paesi anglofoni e ispanici, permettendo agli studenti di capire meglio tanti aspetti della lingua che stanno studiando.
Accesso in tempo reale a tutte le informazioni sull'andamento scolastico
Accesso alla posta elettronica di Istituto
Area dedicata all'attività di alternanza scuola-lavoro
Link alla pagina dedicata ai BES
Link alla pagina del progetto Erasmus
Pubblicità Legale. Atti in corso di poubblicazione ed archivio storico
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013
Collegamento al sito del comitato genitori del Liceo
Servizi online per le iscrizioni scolastiche
Sistema informativo per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate


Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie.

Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori.

Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi.

E' una stella della Scienza. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.

A lei è dedicata una delle unità di misura della radioattività: il Curie.


Benvenuto dunque nel sito: qui puoi cercare liberamente tutte le informazioni e le notizie del Liceo.
Se sei un utente del Curie trovi informazioni e strumenti dedicati nella tua area: Studenti, Genitori, Docenti, Personale.
 
Buona navigazione!




Via Monsignor Brioschi 21049 Tradate (VA)
Tel: 0331-842220 Fax: 0331-811080 info@liceocurie.it PEC: VAPS120001@pec.istruzione.it C.F. 95083740126 C.M. VAPS120001
Coordinate Bancarie IT 63 V 05216 50580 000000002886