Progetti Dipartimenti di Lettere

Progetti e Attività integrative a.s. 2014-15

• Gruppo di lettura: Il Gruppo di Lettura, nato nel 2004 all’interno delle attività della Commissione Biblioteca, offre agli studenti dell’Istituto una serie di incontri durante i quali vengono proposte letture (di saggi, romanzi, racconti e poesie) e affrontati dibattiti sui contenuti e le forme espressive.Le schede di lettura compilate per ogni libro considerato interessante, sono pubblicate sul sito web dell’Istituto.
  • Spettacoli teatrali: Ogni anno scolastico vengono organizzati spettacoli teatrali e/o recital da realizzare nella nostra Aula Magna, per gruppi di classi e docenti interessati, scegliendoli tra le proposte già sperimentate e apprezzate negli anni scorsi e tra nuove proposte pervenute entro settembre e selezionate dalla Commissione .Si dà inoltre informazione circa le programmazioni teatrali, anche in lingua inglese, offerte dal territorio, la cui organizzazione è a carico dei singoli docenti proponenti.
  • Laboratorio di teatro: Il laboratorio teatrale prevede la costituzione di un gruppo che lavora insieme per un intero anno per realizzare un testo originale da mettere in scena. L’attività, condotta da docenti interni ed esperti esterni, permette di sviluppare capacità di autocontrollo e collaborazione con gli altri; di potenziare la capacità comunicativa verbale e non verbale e di acquisire e approfondire contenuti multidisciplinari. Il progetto si conclude con l’allestimento di uno spettacolo aperto al pubblico del territorio.
  • Giornalismo: Il Laboratorio di giornalismo è un’occasione di lavoro interdisciplinare di scrittura e di approfondimento per acquisire ulteriori competenze linguistiche. Intende fornire gli strumenti per inoltrarsi in maniera critica nel mondo della comunicazione, avvalendosi di interventi di giornalisti anche del web, Gli articoli degli studenti sono pubblicati sul giornalino on line dell’istituto.
  • Liceo in musica: Alla sua 13° edizione, il Concorso Musicale viene organizzato nel mese di aprile – maggio; prevede le audizioni ed un concerto finale a premi. L’attività ormai consolidata nel liceo vuole promuovere lo studio e ascolto, nonché la pratica della musica, sia classica che di altri generi, e stimolare la creatività attraverso vari mezzi espressivi
  • Quotidiano in classe: Le classi interessate all’attività hanno a disposizione, da novembre a maggio, copie cartacee di quotidiani da analizzare con i propri docenti durante le lezioni curricolari.
Accesso all'account di Google dedicato al Liceo SCientifico
Accesso all'area riservata dei docenti
Accesso all'area dedicata al sistema qualità