Accesso Veloce:

Progetti Dipartimenti di Lettere


Progetti e Attività integrative a.s. 2014-15


  • Gruppo di lettura: Il Gruppo di Lettura, nato nel 2004 all’interno delle attività della Commissione Biblioteca, offre agli studenti dell’Istituto una serie di incontri durante i quali vengono proposte letture (di saggi, romanzi, racconti e poesie) e affrontati dibattiti sui contenuti e le forme espressive.Le schede di lettura compilate per ogni libro considerato interessante, sono pubblicate sul sito web dell’Istituto.
  • Spettacoli teatrali: Ogni anno scolastico vengono organizzati spettacoli teatrali e/o recital da realizzare nella nostra Aula Magna, per gruppi di classi e docenti interessati, scegliendoli tra le proposte già sperimentate e apprezzate negli anni scorsi e tra nuove proposte pervenute entro settembre e selezionate dalla Commissione .Si dà inoltre informazione circa le programmazioni teatrali, anche in lingua inglese, offerte dal territorio, la cui organizzazione è a carico dei singoli docenti proponenti.
  • Laboratorio di teatro: Il laboratorio teatrale prevede la costituzione di un gruppo che lavora insieme per un intero anno per realizzare un testo originale da mettere in scena. L’attività, condotta da docenti interni ed esperti esterni, permette di sviluppare capacità di autocontrollo e collaborazione con gli altri; di potenziare la capacità comunicativa verbale e non verbale e di acquisire e approfondire contenuti multidisciplinari. Il progetto si conclude con l’allestimento di uno spettacolo aperto al pubblico del territorio.
  • Giornalismo: Il Laboratorio di giornalismo è un’occasione di lavoro interdisciplinare di scrittura e di approfondimento per acquisire ulteriori competenze linguistiche. Intende fornire gli strumenti per inoltrarsi in maniera critica nel mondo della comunicazione, avvalendosi di interventi di giornalisti anche del web, Gli articoli degli studenti sono pubblicati sul giornalino on line dell’istituto.
  • Liceo in musica: Alla sua 13° edizione, il Concorso Musicale viene organizzato nel mese di aprile – maggio; prevede le audizioni ed un concerto finale a premi. L’attività ormai consolidata nel liceo vuole promuovere lo studio e ascolto, nonché la pratica della musica, sia classica che di altri generi, e stimolare la creatività attraverso vari mezzi espressivi
  • Quotidiano in classe: Le classi interessate all’attività hanno a disposizione, da novembre a maggio, copie cartacee di quotidiani da analizzare con i propri docenti durante le lezioni curricolari.
Accesso in tempo reale a tutte le informazioni sull'andamento scolastico
Accesso alla posta elettronica di Istituto
Accesso all'account di Google dedicato al Liceo SCientifico
Accesso all'area riservata dei docenti
Area dedicata all'attività di alternanza scuola-lavoro
Link alla pagina dedicata ai BES
Link alla pagina del progetto Erasmus
Accesso all'area dedicata al sistema qualità
Pubblicità Legale. Atti in corso di poubblicazione ed archivio storico
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013
Collegamento al sito del comitato genitori del Liceo
Servizi online per le iscrizioni scolastiche
Sistema informativo per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate


Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie.

Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori.

Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi.

E' una stella della Scienza. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.

A lei è dedicata una delle unità di misura della radioattività: il Curie.


Benvenuto dunque nel sito: qui puoi cercare liberamente tutte le informazioni e le notizie del Liceo.
Se sei un utente del Curie trovi informazioni e strumenti dedicati nella tua area: Studenti, Genitori, Docenti, Personale.
 
Buona navigazione!




Via Monsignor Brioschi 21049 Tradate (VA)
Tel: 0331-842220 Fax: 0331-811080 info@liceocurie.it PEC: VAPS120001@pec.istruzione.it C.F. 95083740126 C.M. VAPS120001
Coordinate Bancarie IT 63 V 05216 50580 000000002886