Accesso Veloce:

Dipartimento di Scienze matematiche, fisiche e naturali


Intelligenza delle Macchine e Neural Computing

Conferenza di Elisabetta Binaghi

Slide in pdf

 




Corso Basic ARDUINO

rivolto agli alunni delle classi terze del liceo per tutti gli indirizzi (circolari n. 24 e 213)

Descrizione del progetto

 
immagine con il logo del progetto

Articolo su VareseNews (2/10/2014)


Progetto FRASCATI



Il Progetto di selezione e formazione per lo Stage Residenziale Estivo presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è rivolto annualmente agli studenti più meritevoli del quarto anno del Liceo scientifico, che hanno conseguito i migliori risultati nelle Olimpiadi della Fisica.

immagine dei laboratori

Questo Progetto, si è sviluppato con l’intento di promuovere la cultura scientifica e la partecipazione degli studenti selezionati ad attività formative specialistiche a livello nazionale, permettendo loro di trascorrere un periodo con alcuni gruppi sperimentali, imparando a conoscere le metodologie di lavoro proprie del mondo della ricerca ed apprendere le tecniche e le strumentazioni sotto la guida di ricercatori e collaboratori tecnici dei Laboratori Nazionali di Frascati.





OLIMPIADI DI FISICA 

http://www.olifis.it/index.php/

immagine Einstein


Gara in cui gli allievi affrontano prove di fisica (questionari a risposta multipla, problemi, prova di laboratorio) a livello di istituto e, in base alla selezione, a livello provinciale, nazionale, internazionale.

Scopo di questo progetto è motivare gli allievi allo studio della fisica, interessarli ad una migliore comprensione degli argomenti della fisica, stimolandone curiosità ed interesse, sviluppare la capacità di trasferire ed applicare le conoscenze acquisite in ambiti diversi.

 



OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

http://olimpiadi.dm.unibo.it/

logo delle olimpiadi

  Gara in cui gli allievi affrontano prove di matematica (questionari a risposta multipla e/o problemi) a livello di istituto e, in base alla selezione, a livello provinciale, nazionale, internazionale.

Scopo di questo progetto è motivare gli allievi allo studio della matematica, interessarli agli argomenti della matematica, sviluppare la capacità di utilizzare procedimenti matematici in ambiti non immediatamente evidenti.



PREMIO FILIPPINI

http://wwwammin.pv.infn.it/filippini/pages/home.php?lang=IT

http://www.provincia.varese.it/it/52828

immagine atomo

Concorso per borse di studio universitario e stage aziendale, aperto a 5 alunni di classe 4^ e 5^ in base al rendimento scolastico e ai risultati delle Olimpiadi di Matematica e di Fisica. E’ previsto test di selezione a Pavia nella sede locale dell’Istituto di Fisica Nucleare.



Scopo di questo progetto è rendere gli allievi protagonisti di un prezioso momento di formazione e di orientamento agli studi e al lavoro, facendo loro acquisire maggiore consapevolezza dei propri talenti e delle proprie potenzialità.

 


GIOCHI LOGICI

http://www.puzzlefountain.com/



Gare sostenute da Amico Logico in collaborazione con Kangourou Italia, un’organizzazione che si occupa di divulgazione della matematica.
Comprendono fasi individuali e a squadre in cui gli allievi del biennio e del triennio affrontano prove di logica di varia tipologia e difficoltà, sia a livello provinciale sia a livello nazionale.

Scopo di questo progetto è potenziare il pensiero logico e sviluppare il pensiero laterale oltre che allenare la competenza collaborativa e l’ottimizzazione della gestione del tempo.

 

CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI

http://matematica.unibocconi.it/

giochi matematici

Gara in cui gli allievi affrontano prove di matematica (questionari a risposta aperta) a livello provinciale, nazionale, internazionale.

Scopo di questo progetto è motivare gli allievi allo studio della matematica, interessarli agli argomenti della matematica, sviluppare la capacità di utilizzare procedimenti matematici in ambiti non immediatamente evidenti.

 

CORSO DI SCACCHI

immagine


Le lezioni sono tenute da un istruttore di scacchi, con cadenza settimanale e con incontri della durata di 1 h ½, sfruttando materiale didattico fornito dal maestro.


Scopo di questo progetto è migliorare e potenziare le capacità intellettive: attenzione, riflessione, memoria, ragionamento, comprensione, logica, abilità, ricerca di soluzioni nuove, oltre che imparare a tener conto delle aspettative e dei punti di vista altrui.

 

 

MATEMATICA ESAMI DI STATO


immagine

Serie di esercitazioni pomeridiane sui problemi e questionari assegnati agli allievi del Liceo Scientifico durante la seconda prova degli Esami di Stato degli anni precedenti.


Scopo di questo progetto è affrontare problemi riguardanti un'ampia parte della matematica
e confrontarsi con i livelli di conoscenze e di abilità degli allievi di altre classi.


 

 

 

Accesso in tempo reale a tutte le informazioni sull'andamento scolastico
Accesso alla posta elettronica di Istituto
Area dedicata all'attività di alternanza scuola-lavoro
Link alla pagina dedicata ai BES
Link alla pagina del progetto Erasmus
Pubblicità Legale. Atti in corso di poubblicazione ed archivio storico
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013
Collegamento al sito del comitato genitori del Liceo
Servizi online per le iscrizioni scolastiche
Sistema informativo per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate


Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie.

Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori.

Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi.

E' una stella della Scienza. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.

A lei è dedicata una delle unità di misura della radioattività: il Curie.


Benvenuto dunque nel sito: qui puoi cercare liberamente tutte le informazioni e le notizie del Liceo.
Se sei un utente del Curie trovi informazioni e strumenti dedicati nella tua area: Studenti, Genitori, Docenti, Personale.
 
Buona navigazione!




Via Monsignor Brioschi 21049 Tradate (VA)
Tel: 0331-842220 Fax: 0331-811080 info@liceocurie.it PEC: VAPS120001@pec.istruzione.it C.F. 95083740126 C.M. VAPS120001
Coordinate Bancarie IT 63 V 05216 50580 000000002886